Valerioventuri’s Weblog

febbraio 6, 2008

Sparate e aneddoti di Bongiorno su Sanremo

Filed under: attualità,cultura,curiosità,italia,spettacolo — valerioventuri @ 10:35 am

Milano. La notizia è di quelle che fanno il botto. I vertici della Rai hanno contattato Mike Bongiorno e Fiorello per la conduzione del Festival 2009. E’ stato lo stesso Bongiorno a rendere pubblica la notizia ieri durante la conferenza stampa di “Come Sanremo – Una storia a colori per 50 anni di Festival”, tenutasi all’Università Iulm di Milano. Il decano dei presentatori ha rivelato che lo stato maggiore dell’ammiraglia nazionale ha avvicinato lui e Fiorello durante le registrazioni di uno spot Infostrada. La proposta è stata chiara: «presentate Sanremo in coppia». Mike ha aggiunto con ironia che sa che Baudo si terrà ben stretta la conduzione anche per il prossimo anno; ma che non gli dispiacerebbe affatto essere protagonista nel 2009 insieme al collega, star di “Viva Radio 2”. La ‘bomba’ è ad alto potenziale, eppure è uscita dalla bocca di Mike senza malizia. Stava raccontando alcuni aneddoti sulle sue ‘Sanremo’; amaro quello su Tenco: «la sera del suicidio non voleva uscire sul palco, lo dovetti spingere; lui mi disse `canto questa e ho finito´. Forse aveva già in mente di togliersi la vita». Fanno sorridere quelli allegri su Enrico Papi e Antonio Ricci, che lo avevano preso di mira a colpi di gossip.E’ la candida soffiata, però, che fa notizia. Pippo Baudo non l’avrà presa benissimo. E’ comprensibile: estromesso e reintrodotto molte volte, quando ha operato ha fatto funzionare l’ambaradàn; dopo aver osteggiato Bongiorno, promotore su Mediaset, qualche anno fa, di ‘Festival Italiano’ – trasmissione meteora simil-Sanremo svolta in altra location – gli ha teso la mano invitandolo come superospite. Un cerimoniale che dovrebbe ripetersi anche quest’anno; le asce di guerra saranno risotterrate? Il toto-presentatori è un tormentone tipico dei giorni pre-fastivalieri: ora, parola alla cronaca. Da dire che l’uscita di Mike è avvenuta alla presenza dell’assessore alle manifestazioni e al turismo di Sanremo Igor Varnero. Il Comune rivierasco ha i diritti della kermesse: può dire la sua. Nello specifico, Varnero si è limitato a sorridere; suo interesse era parlar della mostra “Come Sanremo, viaggio nella storia italiana per immagini, oggetti, canzoni” che si terrà in città durante il Festival: unevento inserito in ‘Sanremoff’ organizzato da Vittorio Sachero con la collaborazione di Iulm, MitinItaly, Tv Sorrisi e Canzoni, Agenzia Testa, Radio Italia, Museo Pelagalli.  «E’ un’iniziativa pensata per promuovere l’immagine della città anche dopo Febbraio”, spiega, «quando sarà ‘esportata’ in altre città italiane ed estere: è un vero ‘viaggio’ negli ultimi 60 anni della storia italiana.»  

La star della giornata resta però Bongiorno. Ne dice di gustose: «il Festival non è destinato a morire, andrà avanti in eterno come il Giro d’Italia perché fa parte della storia del nostro paese». Ancora su Sanremo ‘09: «ci dissero: ‘sarebbe una bella cosa’, ma Baudo se lo tiene stretto, lo capisco ed è giusto perché lo merita e lo sa far bene. Comunque Fiorello è sempre restìo a fare spettacoli che non siano ‘one man show’; se ne farà uno suo, sarò sicuramente suo ospite.» Ha parlato anche di politica: è amico di Veltroni – lavorò per il padre, dirigente Rai – ma è legatissimo a Berlusconi. Un cronista curioso gli chiede da che parte sta. Qui la risposta è ‘soft’, non siamo in America: «Sono amico di Walter, lui si era fatto raccontare da me com’era suo papà. Ma questo paese è strano: non mi sono mai schierato perché devi essere di tutti e di nessuno; credo di aver ragione, visto che sono sempre qua.»

Aspettando le reazioni di Baudo e dei vertici Rai, se ci saranno, Mike lascia un messaggio conclusivo di pace: «Sanremo è una trasmissione nata per Pippo: lui ama la musica, i cantanti, l’organizzazione; io preferisco lo sport: anche quando conducevo il festival, arrivavo la sera prima del debutto con gli sci ancora sul tettuccio dell’auto. Quindi bene così: gli faccio tanti auguri e aspetto una sua chiamata se mi vuole come ospite. Allegria!»

Valerio Venturi

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: