Valerioventuri’s Weblog

luglio 25, 2007

Italia in mano ai piromani

Filed under: attualità,editoriali e altro,italia — valerioventuri @ 10:25 am

Luglio 25th, 2007

pubblicata su http://www.ilfattonline.com

Sempre più scenari da inferno dantesco: e il nostro patrimonio boschivo se ne va, con tutto quello che ne consegue: bellezza del paesaggio, aria più pulita.
Eppure i piromani se la cavano sempre. Pagano una multa, domiciliari al massimo, sempre che si riesca ad acciuffarli. Poi si inizia di nuovo, e l’Italia va in fumo.


Nella mia regione, la Liguria, le cose sono peggiorate con gli anni, al di là dei dati ufficiali. Basta fare la Genova-Ventimiglia per vedere il paesaggio desolato di monti glabri, prima di color verde smeraldo.
Diciamo la verità: gli incendi sono scatenati dai piromani, in percentuale molto più alta di quella dichiarata. In Liguria bruciano dalle autostrade: il buon senso dice che basterebbe mettere delle telecamere nelle piazzole di sosta. Ai tempi gi google earth, sarà questo un problema? Sarà un problema per i gestori dell’autostrada più cara d’Europa?
…Mi hanno spiegato che spesso dietro ai roghi ci sono interessi economici: speculatori che vogliono far case, pastori – ma ce ne sono ancora? – che sperano in pascoli migliori per le capre, forestali in cerca di contributi…
Allora, si faccia una legge per evitare che in luoghi dove boschi sono bruciati si possa poi costruire, pascolare, sviluppare pseudoattività.
In Italia ci sono milioni di disoccupati: si faccia una vigilanza statale massiccia, moderna, serrata. Si inaspriscano le pene. Si dimentichi il terzomondismo, per una volta, dell’”impatto zero”, e ci si ricordi che si possono piantare anche da noi, gli alberi compensativi, su questi cimiteri di cenere.
Perché il danno non é solo ambientale; e le riflessioni sull’andamento del clima e del turismo decrescente nel nostro paese dovrebbero far riflettere. Oltre al danno ecologico ed economico, c’é il fatto che degli uomini muoiono, ogni anno, per le azioni di questi cretini: perché tali sono, più tali che psicopatici da comprendere o furbi da ramanzinare.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: