Valerioventuri’s Weblog

aprile 6, 2007

Sapessi come (non) è strano la ‘ndrangheta a Milano

Filed under: attualità,editoriali e altro,italia — valerioventuri @ 10:25 am

Aprile 6th, 2007

di Valerio Venturi

Milano – La Madunina piange. E ne ha ben donde. Perché la città ex capitale morale d’Italia (molto ex) è in mano ai malavitosi calabresi. Riciclati, operativi, numerosi come ratti di fogna. Se ne occupa ‘City’ di oggi, che pubblica un interessante articolo, sintesi di inquietanti fatti già noti.La genialata fu quella di trasferire i caporione della ‘ndrangheta nelle carceri del nord Italia, negli anni ‘70, ‘80 e ‘90. I boss approfittarono della cosa per spostare e ampliare i loro traffici nel centro vitale dell’economia del paese.

I tagliagola diventano businessman, e insieme a droga, puttane, usura, taglieggiamenti e sequestri, si dedicano al nuovo core: l’edilizia.

Buone rendite, buon modo per ricilare e fare affari, in una città che si espande a macchia d’olio e divora con il cemento le sue ultime aree di verde e di blu. Poi qualche altra attività qua e là: ristorazione, locali. Partecipazioni. Collaborazioni. Politica. Stanza dei bottoni. E Mangano spunta a fare lo stalliere ad Arcore, mentre Dell’Utri è condannato ai domiciliari per associazione mafiosa, anche se è vcestito bene, ha tanti libri e legge il Domenicale.

Buccinasco ospita i Papalia, che espandono i loro traffici insozzando anche Trezzano, Corsico, Cesano Boscone. I Bruzzaniti, legati a tal Morabito u’ tiradrittu, invadono Cologno Monzese; mentre i Mancuso si pappano Seregno, e i Musitano vanno a Bareggio e Cornaredo. Milioni di fatturato: un para-Stato in una macro-città.

Presenze radicate, erotiche da ‘vedo non vedo’: ci sono ma non ci sono; niente gesti eclatanti, lavori in subappalto per non farsi notare. Mentre la Lega insegue gli immigrati…

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: